Ambiente e verifiche

 

L’art. 73 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.

Il corso di formazione rivolto agli addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori (ossia qualunque veicolo su ruote ad esclusione di quelli circolanti su rotaie, concepito per trasportare trainare, spingere, sollevare, impilare o disporre su scaffalature qualsiasi tipo di carico ed azionato da un operatore a bordo con sedile), conforme ai contenuti dell’Accordo suddetto, consente, previo il superamento delle verifiche previste, di conseguire l’attestato di abilitazione all’uso degli stessi.

Obiettivi:

Obiettivo del corso è permettere alle aziende di ottemperare agli obblighi formativi del  D.Lgs 81/2008, definendo un percorso che fornisce, ai lavoratori incaricati, le competenze adeguate per un uso idoneo e sicuro delle Piattaforma da Lavoro Elevabili.

Destinatari:

Lavoratori incaricati dell’uso di piattaforme di lavoro elevabili.

Sede:
Formazione & Sicurezza o direttamente in azienda

Per partecipare al corso o per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria di Formazione & Sicurezza al numero di telefono 0832.1653010, mobile: 348.5800185  oppure all' indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

corsi di Primo Soccorso sono strutturati secondo la classificazione delle aziende presente nel D.M. 388/03. Per determinare il gruppo a cui appartiene l’azienda è necessario, sulla base del codice di tariffa INAIL, identificare il corrispondente indice di inabilità, reperibile sul sito INAIL. Le Aziende del Gruppo A sono quelle con indice di inabilità superiore a 4. Le Aziende del Gruppo B e C sono quelle con indice di inabilità minore o uguale a 4. Per ulteriori dettagli si rimanda al D.M. 388/03.

Aziende Gruppo A:
I) aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all'art. 2, del D.Lgs. n. 334/1999, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del D.Lgs. n. 230/1995, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal D.Lgs. 624/1996, lavori in sotterraneo di cui al DPR 1956, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
II) aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro (desumibili dalle statistiche nazionali INAIL del triennio precedente pubblicate nella Gazzetta Ufficiale);
III) aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell'agricoltura.

Aziende Gruppo B:
aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Aziende Gruppo C:
aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Oltre ai corsi di formazione previsti dal D.M. 388/03 per la squadra di primo soccorso aziendale, Vega Formazione, organizza il corso BLS-D sullarianimazione cardio polmonare, accreditato dalla Regione Veneto, per l’utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico (DAE).

Per partecipare ai corsi o per informazioni contattata la Segreteria Organizzativa di Formazione & Sicurezza al numero di telefono 0832.1653010  mob. 348 5800185 oppure all' indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Obiettivi:

Il Corso permette di apprendere, in modo rapido ed efficace, come usare in sicurezza il carrello elevatore partendo dalla conoscenza del macchinario e dei rischi connessi al suo utilizzo, per arrivare all'addestramento pratico assistito.Seguito il corso e superata la verifica dell'apprendimento, sarà consegnato il formale attestato di partecipazione al corso ovvero il patentino del carrellista o mulettista.

Destinatari:

Aziende di tutte le categorie merceologiche, Lavoratori dipendenti,  datori di lavoro, professionisti, consulenti sulla sicurezza, dirigenti, ingegneri, architetti, geometri, periti.

Durata:
12 ore

Sede:
Formazione & Sicurezza o direttamente presso l'azienda

GLI ATTESTATI RILASCIATI SONO VALIDI A TUTTI GLI EFFETTI DE LEGGE

Per partecipare al corso o per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria di Formazione & Sicurezza al numero di telefono 0832.1653010, mobile: 348.5800185  oppure all' indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Obiettivi:

Il corso ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze e specializzare i discenti nelle attività di montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi.

Il percorso didattico inizierà con il modulo giuridico-normativo, introducendo gli allievi agli aspetti legali della sicurezza sul lavoro e alle norme di sicurezza sul lavoro nei cantieri, soprattutto per ciò che riguarda l’analisi dei rischi e la prevenzione infortuni. Più avanti, si passerà ad analizzare le statistiche degli infortuni e gli errori più comuni commessi nei cantieri: verranno, dunque, illustrate le norme di buona tecnica e i dispositivi di protezione individuale anticaduta. Infine, si procederà con esporre le varie tipologie di ponteggi e le tecniche degli ancoraggi nonché le tecniche di montaggio e smontaggio dei ponteggi.


Destinatari:
Il corso è rivolto a tutti coloro che  montano e/o utilizzano ponteggi di ogni tipo (anche mobili) e a coloro che lavorano in prossimità dei ponteggi stessi.

Durata:
28 ore

Sede:
Formazione & Sicurezza o direttamente in azienda

GLI ATTESTATI RILASCIATI SONO VALIDI A TUTTI GLI EFFETTI DE LEGGE

 

Per ulteriori informazioni, contattata Segreteria Organizzativa di Formazione & Sicurezza al numero di telefono 0832 1653010 mobile 348 5800185  oppure all' indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Brochure

Contact

Via Raffaello Sanzio , 177 •  73018 Squinzano (Lecce)

Via Madonna della Luce, 39 •  73020 Scorrano (Lecce)

Tel.  0832.1653010  

Mob. 348 5800185

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.formazionesicurezzalecce.it

Connect

Puoi trovarci anche su:

Newsletter

Resta sempre aggiornato.

Questo sito web utilizza i cookie per implementare alcune funzionalità statistiche e promozionali.

Proseguendo con la navigazione si intende accettata la Cookie Policy. Privacy Policy