Il Piano di Evacuazione è uno strumento operativo con il quale ogni azienda deve pianificare e approntare le operazioni da eseguire in caso d'emergenza, tanto da permettere ai lavoratori e/o clienti di evacuare l’edificio senza conseguenze per la loro incolumità.
Per approntare un efficace piano di evacuazione, è importante la conoscenza dell'edificio: aule, laboratori, piani, palestre, spazi individuati nelle planimetrie dell'edificio.
Le piante dovranno inoltre contenere la distribuzione e l'ubicazione degli impianti di sicurezza: scale di sicurezza, idranti, estintori, zone sicure di raccolta. Tutto questo dovrà essere esposto in luoghi facilmente accessibili, alla portata di tutti.
Il buon funzionamento del piano dipende essenzialmente dalla preventiva pianificazione e da una corretta distribuzione degli incarichi a tutta la popolazione aziendale.
Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria Organizzativa di Formazione & Sicurezza al numero di telefono 0832 1653010 mob. 348 5800185 oppure all' indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.