Il documento valutazione rischi è elemento fondamentale per garantire la sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro e per la tutela della salute dei lavoratori.
Il documento di valutazione rischi è formato da tre sezioni principali.
In primo luogo, deve presentare una relazione su quali siano i pericoli all’interno dei luoghi di lavoro e i rischi che comportano per la sicurezza e la salute dei lavoratori.
In una seconda sezione deve esporre un piano costituito da un insieme di azioni e attività volte ad eliminare, ridurre o almeno controllare i pericoli e i rischi precedentemente individuati.
In una terza sezione il documento valutazione rischi deve indicare tutte le misure da adottare per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza.
Per redigere il documento è chiaro che bisogna effettuare preventivamente, una valutazione dei rischi: questa si effettua entrando nei luoghi di lavoro ove si svolge l’attività dell’azienda ed effettuando osservazioni, analisi e misurazioni per individuare i pericoli e per determinare l’entità con cui incidono sulla sicurezza e sulla salute dei lavoratori.
Il documento di valutazione dei rischi risulta quindi essere la relazione scritta dell’attività di valutazione arricchita però da un piano di miglioramento della sicurezza.
Il documento valutazione rischi non individua solamente la rappresentazione dello stato dell’azienda dal punto di vista della sicurezza ma, ma è anche una guida che indica a tutti gli operatori preposti alla sicurezza all’interno dell’azienda, gli interventi da attuare per raggiungere un miglioramento significativo.
Per preventivi o ulteriori informazioni contattare la Segreteria di Formazione & Sicurezza al numero di telefono 0832 1653010 mob. 348 5800185 oppure all' indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.