La medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative. Ogni Azienda o Datore di Lavoro, dopo aver effettuato la Valutazione dei Rischi prevista dal Decreto Legislativo 81/08 (cosiddetto "Testo Unico sulla Salute e Sicurezza del Lavoro") qualora siano presenti rischi per i quali la legge prevede la Sorveglianza Sanitaria, deve nominare un Medico Competente. Tale ruolo può essere svolto da Medici Specialisti in Medicina del Lavoro
Il medico del lavoro ha una particolare esperienza nell'identificare i sintomi causati dall'esposizione del lavoratore a:
- agenti chimici, come gli acidi, le basi forti o pericolosi in generale, venuti in contatto con i vari apparati, in particolare quello respiratorio, digerente,tegumentario, e le ripercussioni sulsistemanervoso; sostanze aerodisperse di variabile tossicità intrinseca, le quali però una volta inalate possono dare conseguenze di vario tipo. Queste sostanze sono in primis le fibre diasbestoche causanoasbestosi, poi la polvere dicarbone(evenienza rara ai giorni nostri).
- agenti fisici, quali le radiazioni ionizzanti o non ionizzanti, di energia varia, in particolareraggiultravioletti,raggiX,raggigamma, il rumore, le vibrazioni, il microclima.
- agenti biologici: batteri, virus, parassiti.
- fattori di rischio psicosociali: stress lavoro correlato.
- Audiometro e cabina silente per la valutazione della funzionalità auditiva
- Spirometro ed elettrocardiografo per la valutazione della funzionalità respiratoria e cardiaca
- Ecografo
- Sistemi informatizzati
- Locale visite e prelievi
- Locale per accertamenti oculistici
Formazione & Sicurezza può assicurare la piena attuazione delle norme vigenti in materia di salute nei luoghi di lavoro, attraverso il servizio di Medicina del Lavoro basato su corretti protocolli sanitari per gli accertamenti preventivi e periodici del personale e relativamente al rischio a cui questo è esposto.
I Nostri Servizi erogati per le Aziende
Nomina del Medico Competente
Nomina del Medico Competente che gestisce, in collaborazione con la struttura dell’Azienda e con il nostro supporto, tutte le incombenze relative al rispetto del D. Lgs. 81/08.
Visite preventive in fase preassuntiva
Utili per l’Azienda, che può accertare l’esistenza di eventuali limitazioni ad esporre il lavoratore ad ambienti in presenza di determinati rischi e per il lavoratore, che non deve vedere aggravare il suo stato di salute. L’esame preventivo è effettuato da Medici Specialisti in Medicina del Lavoro (Medico competente come da D. Lgs. 81/08).
Visite periodiche
Vengono eseguite con periodicità variabile in base al rischio e comunque dettata da precise norme di legge vigenti (D.lgs.81/08)
Visite pre-espatrio
Affidare ad un dipendente missioni di lavoro all’estero prevede la necessità di accertamenti preventivi relativamente alle sue condizioni di salute: questi saranno mirati al tipo di attività che il lavoratore deve svolgere, nonché alle condizioni ambientali in cui il dipendente si troverà ad operare.
Visite a richiesta del lavoratore
Qualora un dipendente ritenga di avere dei disturbi correlati all’esposizione lavorativa, può richiedere alla struttura l’intervento del Medico Competente.
Gli esami e le visite possono essere eseguiti sia all’interno delle nostre struttura che presso le Aziende, dove vengono effettuati esclusivamente da personale, dotato di apparecchiature tecnologicamente avanzate.
La nostra struttura organizzativa per le Aziende viene incontro alle esigenze specifiche di ogni singola Azienda, con il minimo dispendio di tempo per il lavoratore e per l’Azienda.Dopo aver esaminato la valutazione del rischio preparata dall’Azienda cliente, ci prendiamo carico dell’intera organizzazione, nominando un medico competente che redige piani sanitari personalizzati, effettuando i dovuti accertamenti in sede o, a seconda dei casi, presso l’Azienda stessa.
Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria Organizzativa di Formazione & Sicurezza al numero di telefono 0832 1653010 mob. 348 5800185 oppure all' indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.