La definizione di spazi confinati, è da ritenersi molto generica, e non è da immaginare unicamente come luoghi/spazi definiti da strutture di varia tipologia, per spazi confinati si intendono tutti gli ambienti limitati o non, in cui il pericolo di infortunio grave e/o di morte è molto elevato, a causa delle difficoltà di accesso, ma sopratutto di uscita in caso di emergenza, della presenza di sostanze tossiche, gas e/o vapori infiammabili o condizioni di pericolo (ad es. mancanza/eccesso di ossigeno).
Alcune tipologie di spazi confinati sono facilmente identificabili per la presenza di aperture di dimensioni ridotte, come nel caso di:
- serbatoi di stoccaggio;
- silos;
- recipienti di reazione;
- fogne;
- fosse biologiche etc
Altri tipi di spazi confinati, non altrettanto facili da identificare ma ugualmente pericolosi, potrebbero essere
- vasche;
- camere di combustione all’interno di forni;
- tubazioni;
- cisterne aperte;
- ambienti con ventilazione insufficiente o assente
Il D.P.R. 177/2011 impone alle imprese e ai lavoratori autonomi l’ obbligo di procedere a specifica formazione e addestramento di tutto il personale che opera negli spazi confinati.
- Destinatari del corso spazi confinati: tutte le aziende che possiedono al loro interno ambienti confinati, e devono informare i fornitori sull’uso e sui possibili rischi a questi collegati e tutti i responsabili di cantiere e preposti che devono verificare le modalità di lavoro dei lavoratori coinvolti nel cantiere (Responsabile dei lavori per il Committente)
- Durata del corso spazi confinati: 8 o 16 ore
- Metodologie del corso spazi confinati: Lezioni ed esercitazione pratica
- Documentazione: Il corso spazi confinati è corredato da specifiche dispense, fuori commercio che saranno distribuite all’inizio di ogni lezione.
- Verifiche: Il corso spazi confinati si conclude con un test di verifica dell’apprendimento somministrato ad ogni partecipante. Al termine del corso spazi confinati un apposito questionario verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso spazi confinati appena concluso.
- Attestati: Al termine del corso spazi confinati verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante, numerato ed inserito nel registro nazionale della formazione.
- Libretto formativo certificabile: Il programma del corso spazi confinati, la registrazione firmata dei partecipanti e la copia degli attestati sono documenti che saranno conservati nei nostri archivi a testimonianza della formazione avvenuta. Si consiglia di conservare comunque copia originale di questi documenti per ogni ulteriore verifica del proprio percorso di formazione professionale
Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria Organizzativa di Formazione & Sicurezza al numero di telefono 0832 1653010 mob. 348 5800185 oppure all' indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.